Da poco il nostro Presidente, sempre più sveglio e brillante nel rilasciare dichiarazioni sullo Stato che egli rappresenta, ha esternato. Le solite istituzionalissime parole. Sunto: evasori e speculatori indegni di essere Italiani. Nulla da dire sul concetto. Ci mancherebbe altro. E' il minimo che possa fare. Anzi, è una minimissima parte di ciò che uno come Pertini poteva dire o pensare in una settimana al Quirinale. Il nostro esternatore però "toppa" per l'ennesima volta. Entriamo nel merito per una volta. Parliamo di fatti seri e non di concetti. Evasori? Quali evasori? Il barista che non fa lo scontrino al bimbo per un pacchetto di cicche? Il ristoratore che annulla un pasto da 15 € una volta a settimana? Il ragazzo che svolge in nero qualche lavoretto per riuscire a pagare la benzina sotto i colpi di accise e per giunta causate dallo Stato stesso? questi sono evasori. Sono indegni di essere italiani?

O parliamo degli imprenditori che portano i picciuli all'estero? Di quelli che la mattina siedono nel CDA delle banche e di pomeriggio al Ministero dei Trasporti? Dei duri e puri della nordista Lega, sempre pronta a farlo vedere duro, ma con i soldi dello Stato italiano? Di quei palazzinari con cui voi, caro Napolitano e cara classe politica di cui tu dovresti essere arbitro, andate a pranzo, merenda e cena? Sono indegni questi di essere italiani?

Chi è indegno di essere cittadino di uno Stato nel quale le stragi accadono per pura casualità  e nel quale i parenti delle vittime dovranno anche pagare le spese processuali? Uno Stato che ti crea il nemico perfetto, le BR, comuniste, manco a dirlo..gli Anarchici..peggio ancora si fa leva sul savoiardo sentimento..uno Stato che monta su una macchina politica e mediatica contro Battisti da far paura ma che stringe la mano e fa affari con Zorzi, che tranquillamente si è nipponizzato diventando Hagen Roi (manco Tarantino avrebbe saputo tirar fuori un nome del genere per un suo film ).

Chi è indegno di far parte di uno Stato che ha bisogno di un film per ricordare l'ultimo movimento reale, preso a calci in faccia da chi deve preservare l'ordine pubblico. E spero veramente che si parli di De Gennaro, di Mortola, di Scajola, di tutti quei funzionari che hanno dato certi ordini e che non si facciano passare questi crimini come la solita lotta tra poveri che tanto piace agli opinionisti di destra e di sinistra dei nostri salotti televisivi.

La dignità, caro Presidente dei miei stivali, non credo sia un concetto esprimibile per una collettività generalizzata come ha fatto Lei. No. E' un valore specifico di una persona. Bisogna essere chiari quando si trasmettono dei messaggi. Parla di un paese da cui Lei è lontano. Lei è indietro. Non appartiene più a questa "storia", probabilmente non appartiene più nemmeno a questo paese, perchè ogni volta che apre bocca a noi cascano le braccia. Ha parole vecchie sintomo che il mondo da cui Lei proviene, la politica, ormai..ha perso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.