Il Ratto è un mammifero, appartenente alla famiglia dei Muridi, presente in Europa, Asia, Africa e Indonesia.

Ultimamente si fa chiamare Riccardo Saponi e vive in una casa al terzo piano di Via Enrico Toti a Modena.Dopo essere stato soggetto ai flussi migratori e aver visto diversi traslochi in giro per l'italia, non ha ancora ben capito se a Modena ha trovato una sua dimensione reale. Ne dubita fortemente. Preferisce altre lingue. O comunque altri dialetti.

Formazione: non ha mai fatto due cicli di istruzione nello stesso paese…a partire dall'asilo nido. E' un piccolo record personale. Tutta esperienza. In definitiva raggiunge la maturità nel 2001 al Liceo Classico "E.Piga", primo a dar l'orale e primo a scappare. Senza rivedere mai più il Liceo e molti dei suoi ex-compagni. Finisce a Cagliari, a studiare all'improvviso Ingegneria Elettronica e dopo diversi giri di boa dovuti ad un'idiota che fingeva di insegnare Teoria dei Segnali si laurea con un 96/110..In seguito conferma il voto nell'aprile 2010, dopo tesi e situazioni al limite del paradossale. Ma  almeno ha finito questa fase di "svezzamento" della vita e può un giorno o l'altro divertirsi con un bel falò di quanto scritto.

Lavoro: Dal febbraio 2007 al giugno 2007 lavora presso 3Esse.srl, in qualità di sistemista e addetto all'Help-Desk. Il primo bagno nell'esperienza lavorativa è stato un pò gelido, ma è servito per farsi le ossa e per imparare ad evitare come peste le agenzie interinali. Dal 2 febbraio 2008 lavora presso Quix, in qualità di sviluppatore Java. Affronta nei primi due mesi non poche difficoltà con una tecnologia che aveva intravisto in facoltà in qualche esame, ma è una spugna e cerca di assorbire tutto ciò che gli è possibile. Rivaluta il ruolo del programmatore e della programmazione e spera di lavorare per un bel pezzo qui. Riesce a farsi assegnare una Tesi utile per il lavoro, che una ciurma di dottorandi rivaluta e usa a proprio vantaggio. Disilluso come sempre va avanti, consapevole del fatto che il traguardo della Tesi avrebbe portato a una posizione più stabile all'interno degli uffici Quix. Ad oggi ha capito che quello che non vuole in alcuna maniera è diventare come quelli che son li da qualche anno in più e che, con qualche "responsabilità" in più su progetti, son convinti di aver raggiunto la propria dimensione. Cioè il Vuoto Totale. Il sogno in cui si rifugia qualche notte è quello di riuscire a coniugare lavoro e passioni. Il problema è come.

Competenze: nel corso degli anni di studio e della breve,per ora, esperienza lavorativa ha acquisito buone competenze con la piattaforma JEE, con i DBMS d'uso comune, con l'IDE Eclipse, con i linguaggi Web, con la tecnologia per il Web 2.0, con i framework di sviluppo Java open-source, con l'UML, con diversi programmi open-source, con i sistemi operativi in linguaggio UNIX, con le tecnologie GIS e con tutto ciò che è open. Ultimamente si interessa di PHP5 e Ruby e se gli rimane tempo si dedica un pò agli script per Ubuntu. Nel 2009 inizia ad esplorare il magico mondo dei CMS free, in particolar modo Joomla e WordPress.

Interessi: l'unico interesse di questo animale è la curiosità di ogni cosa. Gratta su ciascuna superficie per scoprire cosa c'è sotto, rimanendone spesso scottato. Sebbene curioso rimane comunque molto ingenuo. Trova la superficie noiosetta. E' molto interessato inoltre a ciò che non conosce e subisce lo strano fascino di persone con interessi completamente diversi dai suoi. E' un animale da concerto. Sotto le transenne di un palco trova un habitat a dir poco ideale, e per abbeverarsi usa solitamente della birra, spesso con amici di diverse regioni. E' la cosa migliore. Se i palchi sotto cui si trova sono nuovi e non i soliti è ancora meglio. Si pone rispetto alla politica in maniera non molto ordinata. E' un animale "sociale", per cui soggetto al "socialismo" ma è convinto che il libero arbitrio illuminista debba comunque governare la mente di ciascuno e non disprezza per cui il liberalismo puro, pur essendo consapevole che è un teoria utopica anche quella. Ultimamente si interessa di Anarchia e Commune(1871).

Lavorandoci si interessa ovviamente del mondo ICT, cercando anche di trovare l'applicazione,l'influenza sociale e le contraddizioni che questo mondo ha su quello dei suoi simili.Legge, ma possono anche passare mesi e mesi tra una lettura e un'altra, o magari leggere 3 libri contemporaneamente. Su certe cose deve trovare un pò di ispirazione e interesse.Si interessa al cinema, in quasi tutte le sue forme, e all'arte, in  quasi tutte le sue forme. Coltiva un gusto particolare per i piccoli particolari.

Hobbies: sono ciclici…nel senso…ne ha tantissimi, forse troppi, il problema è che durano uno, due mesi..poi finiscono per lasciare posto a quello successivo, per poi ripresentarsi dopo anni.Un ciclo. Fra questi si ricordano la pittura ad olio e acquerello,diverse collezioni pigliapolvere, la musica e gli strumenti musicali, il modellismo, la fotografia, ultimamente in maniera più sviluppata,viaggi.

Curiosità: per 14 anni è stato in un gruppo militare scelto, una sezione distaccata dei Navy Seals, cioè il gruppo Scout Agesci Guspini 1°,arrivando a ricoprire la carica di aiuto-caporeparto. Poi ha scoperto che la carriera militare non faceva per lui e ha lasciato perdere. Ha provato a praticare anche Sci Alpino presso Cerreto Laghi, ormai 20 anni or sono, e il Tennistavolo nel T.T. Guspini. Frequenta spesso diverse piazze con maglie e cappellini da vendere, a seguito di gruppi assai più ratto e pulvaroso di lui.Ed è molto grato di questo a tutti loro. C'è da chi ha passato le ferie, c'è chi si è presentato alla sua laurea. E' una parte di mondo anche quella.

Preferisce: "le fabuleux destin d'amelie poulain" come film, "la collina dei conigli" come libro, Caravaggio come pittore, Benjamin Malaussene per il carattere, la Guinness come birra, il Nepente di Oliena come vino, la fisarmonica come strumento, Tom Waits e Tiersen come musicisti, Paolini e Fo nel teatro, la Casa del Vento come ideali, Gino Strada per "l'ottimismo", il giallo come colore, l'Arcuentu come monte, Pixinas come mare, il gatto come animale, i Monty Python come comicità, Java come linguaggio, Linux come SO, oracle come DB. La neve come tempo. La sabbia del mare come sensazione sotto i piedi. L'autunno come stagione. l'open-source come filosofia ICT, il dare ricevere e ricercare felicità,allegria,semplicità e spensieratezza come filosofia di vita.Non ha una sola canzone preferità.

Attualmente: si guarda spesso il suo film preferito, legge i libri usati, meglio se non troppo "ordinari" o "comandati", ascolta molto Camille, i Fiamma Fumana, i Calexico, Massimo Ghiacci, Les Ogres de Barback, les Negresses Vertes. Oltre a Yann Tiersen. Appena può va in Francia (Paris, bien sur!). E' tornato ad essere Peter. Con un briciolo di consapevolezza in più.

Altri Habitat:

vagabondostanco[at]hotmail[dot]com       Foto su Picasa        Myspace        Canale YouTube       Vecchio Blog    vagabondostanco[at]gmail[dot]com    Rattobondo FM  riccardo.saponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.