La Distopìa dipende dal punto di vista dell’autore. Questa è una delle parti più interessanti. Alt..distopìa, innanzitutto il contrario di utopia, un mondo fittizio caratterizzato da una società estrema, per niente in armonia..o secondo un altro punto di vista, "perfettamente" in armonia. Il mondo di "Equilibrium" può essere un esempio. Un futuro prossimo, dove l’essere umano non può provare emozioni perchè portano alla passione e quindi per forza di cose ad un probabile scontro che degenerebbe in guerra. Ci si fa di "Prozium"(Valium+Prozac?) per annientare ogni minima pulsione emotiva. Ciò che non è conforme a ciò che dice il Padre viene bruciato(Fahrenheit 451). Tutto ciò che non è conforme è posto sotto l’etichetta EC10(i film nel nostro mondo "reale" hanno invece una catalogazione PG….). In Ultraviolet una casta di preti medici in grado di clonare/riprodurre/reprimere l’essere umano controlla ciò che resta di una sperimentazione scientifica che ha portato alla creazione di un virus che rende più o meno.."vampiri"..Proprio oggi è stato ricreato un cuore di topo da cellule staminali prese da cuori di topi neonati morti. In Matrix e in Terminator 3 le macchine hanno preso il sopravvento e il controllo sull’uomo grazie all’intelligenza artificiale..Skynet stessa non è altro che una serie di reti neurali. Noi abbiamo già avuto Echelon e io stesso penso che la mia tesi avrà come perno proprio l’IA e le nuove tecnologie…reti neurali decisionali, sistemi sempre più autonomi. In farhenheit si bruciavano i libri..a breve è prevista una visita di Papa Ratzinger all’università "La Sapienza" di Roma…e già la Chiesa taccia di "censura"(paradox) professori che difendono la laicità di una già scarsa istruzione italiana.
Un film resta pur sempre un film..è bello vedere 1984 e dargli una sorta di "etichetta"..antitotalitarista, no ai regimi, ai controlli, a una società privata del libero arbitrio…già…però a volte diventa una sorta di moda anche questa…capita più spesso di parlare di queste cose che del contrario, specie con persone con sui si condivide qualche idea politica…a me spaventa sentire uno che a 19-20 si professa stalinista e magari fra le letture preferite ha "la fattoria degli animali"..mi spaventa molto più di uno che si definisce "fascista"…l’ignoranza…ma allora cos’è la Distopìa?
Ps: ovviamente anche questo scritto è dovuto ad una maratona di film distopici, quindi o sarete d’accordo o ci passerete sopra.Io spero di no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.