Samuel Barber, compositore americano deceduto. Tiesto, dj, musica Trance, da quel poco che posso capirci io di certi generi di musica,riconsociuto a livello mondiale il migliore.Che c’entrano fra di loro?MM..un nesso c’è..Tiesto ha "remixato"(se cosi si dice) il pezzo più celebre di Barber: Adagio for Strings, in questa maniera.
Ecco il solito Ratto che parte sul solito discorso dell’indignazione e del"come si fa a prender eun pezzo famoso di Barber e farci una cosa del genere", "quella non è musica"..ecc ecc..
MMM no..sbagliato. Allora:

  • Come ci sono arrivato: "Adagio for Strings" è una delle canzoni che mancano nella colonna sonora di Ameliè, penso perchè non accreditata.E’ un pezzo che ho cercato tantissimo e molto struggente.Se uno vuol capire qual è==>avete presente quando ameliè melina sta nel lettone e si guarda la tv mentre questa manda immagini surreali di un "coccodrillo" su di lei e qualche immagine di Jules et Jim(sbav)?ecco, la musica in sottofondo…L’ho cercata, trovata e ho voluto vederne il video. Primo posto dove vado a cercare Youtube ovvio, primo video trovato, quello di Tiesto.Apro.
  • Perchè questo post:perchè il video l’ho guardato.E m’è venuto da pensare.Ho guardato le facce delle migliaia di persone(oh..davvero un bel pò).Godono in quel che Tiesto sta proponendo, nella stess amaniera in cui io godrei ad uno dei concerti che può interessarmi.La musica la godono, la sentono scorrere.Tiesto fa il suo lavoro.Io non ci capisco molto di quel tipo di musica, ma penso che il suo lavoro lo faccia in maniera egregia.Per trasmettere certe cose devi essere bravo,e la bravura di un artista prescinde dal gusto personale di una persona.Il bello esiste, non è vero che "è bello ciò che…" eccetera. Se uno bravo è(quindi bello) nun ce sò cazzi. Sicuramente chi s’è goduto quel concerto ne è uscito col cuore a mille, pienamente soddisfatto.

Da qui mille elucubrazioni su ciò che è il modo di vivere la musica di questi tempi(con questi tempi intendo da quando warhol esiste..vedrò di arrivarci se ci riesco). Di un artista ho grandissimo rispetto.Primo eprchè è un lavoro, degno. Secondo perchè il suo lavoro è personale(questo distingue solitamente gli artisti dai mercenari).Il suo però non è solo un prodotto. E’ un qualcosa che rimane, è un qualcosa che la gente non usa, ma gode e apprezza(e qua mi trovo molto in disaccordo con la definizione a livello musicale che Alberto Cottica da di "prodotto"..e si capiscono varie cose EHHMMMM). Anni di warholismo, di pop art, di quarti d’ora di celebrità han portato però a togliere quel lato di prodotto e a renderlo solo un qualcosa di uso, consumo,cestinaggio.Molti "artisti" e in genere il "consumatore" così ora percepiscono la musica.Tì dò il brano in mp3 sul sito, lo ascolto,lo passo o lo butto.Praticamente come andare al super e prendere lo yogurt.Cioè..ormai trovo più gente che mi dice che i Nirvana sono alternativi, e son stati dei miti(parola chiave), mentre secondo me non reggono assolutamente il paragone con..che sò..Ian Curtis per esempio. Semplicemente perchè i Nirvana son stati presi, costruiti(come altri generi musicali, vedi il caso McLaren-SexPistols), venduti,consumati,e bruciati,con le conseguenze che tutti conosciamo.Curtis o Buckley no, non erano nemmeno di questo mondo probabilmente.Cobain depresso perchè prima se l’è goduta e poi si è reso conto, Buckley invece che bel bello, mentre è in macchina per andare in un aeroporto,si ferma vicino a un fiume,si butta in acqua vestito e scompare.così.son due cose ben diverse analizzate nel loro complesso.Di storie come quella di Cobain se ne leggono tutti i giorni, basta aprire il giornale, e nel mondo della musica ce ne son state decine.COme quella di Buckley..eeehh…no…tanto meno come quella di Curtis…Però ci son le magliette dei Nirvana..non di Buckley o di Curtis..per fortuna direi.Il consumo è un qualcosa di superficiale, l’assumere una passione morbosa, un mito per "essere speciali" è superficiale ancora di più. Assaporare invece "Innocent when you dream" di Tom Waits(che dopo sti nomi secondo me si sta grattando i maroni) è molto diverso.
Per quello ho apprezzato il lavoro di Tiesto, pur essendo un profano, un pagano di certa musica.Basta quel video per veder che la passione c’è e che devi essere Bravo..difficile ovviamente che io spenda soldi per andare a vederlo(direi anche impossibile=) però..non so…trovo meno superficiale e banale lui(anche a livello di sperimentazione musicale) rispetto altri nomi ben noti, di cui tutti sventolano le bandiere, hanno i cd, la maglietta o il poster appeso in camera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.